Palermo, “Trame”;storie di successo di creativi del tessile, della moda, del design. Un progetto di exhibit e storytelling

Il Consorzio ARCA, anche quest’anno partecipa alla IX edizione di I-design con un seminario dal titolo “L’Unione Europea a supporto della creatività dei territori – Dalla Sicilia 4 progetti di innovazione nel settore fashion Re-Fream, Cre@ctive, CoART, CWEAR+” che si svolgerà presso Cre.Zi. Plus oggi martedì 2 novembre alle ore 17,00. 

Nella stesse sede sarà visitabile anche “Trame. Storie di successo di creativi del tessile, della moda, del design, un progetto di exhibit e storytelling fruibile dal martedì 2 al sabato 6 novembre dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

Un evento pensato per presentare finanziamenti, creare opportunità e incontri di networking per aziende e artigiani che innovano nel settore della moda e del fashion. 30 artisti locali e internazionali che attraverso exhibit e storytelling multimediali, racconteranno i loro percorsi imprenditoriali nell’industria creativa tra ostinazione, visioni e opportunità attraverso le opere, bozzetti, e strumenti del mestiere uniti dalla sperimentazione innovativa di tecniche, metodi e materiali.

Da molti anni si parla di come le industrie creative possano essere il motore di uno sviluppo inclusivo e sostenibile per un territorio ma spesso le condizioni con cui queste industrie possano sfruttare al meglio le possibilità offerte passano dalla disponibilità e conoscenza di strumenti adeguati, in grado di aiutare le industrie culturali e creative a svilupparsi nel loro ambiente locale e regionale, come pedana di lancio verso una presenza più forte sul piano europeo. 

Nell’incontro del 2 novembre alle ore 17.00, si parlerà di 4 progetti coordinati dal Consorzio ARCA (incubatore di imprese dell’Università di Palermo), che offrono questo tipo di opportunità alle imprese siciliane del mondo della moda e dell’artigianato; attraverso uno strumento come i fondi a cascata, in cui parte del contributo concesso a un progetto, viene utilizzato per supportare l’innovazione di organizzazioni non-profit, ricercatori, startup e PMI.

Nella stessa sede sarà visitabile anche “Trame. Storie di successo di creativi del tessile, della moda, del design”, un progetto di exhibit e storytelling che vede coinvolte 5 aziende palermitane giovani e di successo: Casa Preti, Martina Ciaccio, Desadorna, More Abiti da Sposa – Atelier a Palermo, Rizma e 22 artisti internazionali*. 

TRAME è il Fashion Event organizzato nell’ambito dei progetti internazionali CRE@CTIVE e Re-FREAM.

CRE@CTIVE progetto sostenuto dal programma ENI CBC Mediterranean Sea Basin, che intende valorizzare la creatività nei settori tradizionali dell’industria manifatturiera dell’area MED aumentando le opportunità economiche, di crescita e sviluppo di piccoli e medi imprenditori, stimolando la crescita attraverso l’innovazione tecnologica, gestionale, operativa e favorendo il collegamento di questi settori con le industrie creative attraverso iniziative ed attività su scala locale e internazionale.

Re-FREAM è un progetto di ricerca collaborativa,  finanziato dal programma Horizon 2020, in cui gli artisti e i designer selezionati collaborano con una comunità di scienziati per ripensare il processo di produzione del settore della moda. L’obiettivo del progetto è sviluppare nuovi concetti per il futuro della moda attraverso nuovi processi ed una nuova estetica inclusiva e sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *