Per Dr 2023 di forte crescita, in arrivo nuovi modelli ed espansione all’estero
(Adnkronos) – E' stato un altro anno di forte crescita per il gruppo DR Automobiles che ha raccolto i risultati delle attività portate avanti nell'ultimo quinquennio, con la creazione di nuovi e brand e l'allargamento della gamma fino a coprire quasi tutte le esigenze del cliente italiano. Ma con un occhio alla crescita all'estero che nel 2024 dovrebbe registrare nuovi interessanti sviluppi mentre sul fronte occupazione si anticipa una ulteriore espansione, legata al potenziamento delle attività. E' il quadro che emerge dal report 2023 del gruppo molisano che a dicembre ha visto 2.653 auto vendute (+ 22% sullo stesso mese del 2022) dato che porta il complessivo di DR (che include i marchi, DR, EVO, Sportequipe e X) a 32.657 immatricolazioni complessive in Italia. Nel 2022 erano state 24.481. Prendendo in considerazione anche le vendite realizzate all’estero, soprattutto in Spagna negli ultimi mesi dell’anno, l’immatricolato complessivo di DR Automobiles Groupe arriva a 36.193 unità, facendo registrare una crescita ponderata complessiva del 78%.Sul fronte finanziario spicca il balzo del fatturato cresciuto del 52%, passando dai 458 milioni del 2022 ai circa 700 mln di euro del 2023. Risultati – si sottolinea da Macchia d'Isernia – resi possibili anche da campagne commerciali importanti, come ad esempio “Gamma DR Formula 0” e “EVO Rottama Tutto”, supportate da piani advertising e di comunicazione di grande impatto. Ma anche da una attenzione alle effettive necessità della clientela, come testimonia la vasta offerta di modelli 'termoibridi', ovvero a Gpl. Il risultato è che nel nostro mercato ben tre modelli del gruppo sono presenti nella Top 10 delle auto con questa alimentazione, e cioè la DR 4.0, quinta, con 7.758 unità, la DR 5.0, sesta, con 7.293 unità e la DR 6.0 decima con 4.567 unità. Quella dell’alimentazione bi-fuel, attraverso il sistema Thermohybrid, è stata una scelta precisa, sostenuta sin dall’inizio da DR Automobiles e dunque ampiamente ripagata dal mercato. L’82% dell’immatricolato complessivo del gruppo è rappresentato infatti da modelli bi-fuel benzina/GPL, ma dal prossimo anno è destinata a crescere anche la quota BEV in casa DR, grazie alla DR 1.0 EV che beneficerà dei nuovi consistenti incentivi statali. A questi numeri vanno aggiunte le 1.881 immatricolazioni nella categoria N1, soprattutto pick-up (DR PK8 e EVO Cross4), per un totale di 34.532 immatricolazioni in Italia. Da Dr si sottolinea come uno degli aspetti più importanti dei dati del 2023 è certamente l’aver accresciuto, attraverso una scelta strategica che ha limitato le flotte ed il noleggio, la penetrazione sul mercato retail casalingo, attraverso 29.833 auto (+ 106% rispetto alle 14.499 del 2022) sulle 32.657 complessivamente vendute. A novembre e dicembre la quota registrata in questo canale è stata rispettivamente del 3,39% e del 3,41%. Nell’intero anno, sul totale retail in Italia, la quota di mercato del gruppo DR è salita al 2,86%. Un risultato definito "molto incoraggiante" che "testimonia l’effettivo apprezzamento soprattutto da parte dei clienti privati, sia della qualità del prodotto che della relativa policy commerciale, da sempre incentrata sulla massima trasparenza e su un alto value for money". Risultati oggettivi del mercato che avallano le analisi ed i report interni del gruppo sul grado di soddisfazione dei clienti finali, che nei follow up post vendita attribuiscono i punteggi maggiori a design, tecnologia e rapporto qualità prezzo. Per quanto riguarda i mercati esteri, soprattutto i numeri spagnoli sono destinati a crescere nel 2024. È infatti in corso la costruzione di un’ampia rete di dealer che entro la fine dell’anno andrà a coprire capillarmente la penisola iberica che, di fatto, diventerà il secondo mercato di DR Automobiles. Ma il 2024 sarà un anno ricco di novità per tutto il gruppo, con l’arrivo di nuovi modelli e soprattutto il lancio di nuovi brand. Tutto questo – si riconosce da Macchia d'Isernia – comporterà anche un nuovo e più strutturato assetto organizzativo sul piano commerciale. Attualmente il network di vendita italiano conta complessivamente 270 dealer e 350 centri di assistenza per DR ed EVO. La rete Sportequipe ed X, che ad oggi punta su 30 dealer, è in piena espansione. I nuovi brand avranno network di vendita dedicati. Dal punto di vista industriale è previsto un consistente ampliamento del polo di Macchia d’Isernia, attraverso il progetto di un nuovo impianto di produzione, che andrà ad affiancare i due già operativi, l’ulteriore potenziamento del centro ricerca e del magazzino ricambi. Necessariamente, ci sarà una crescita anche sul piano occupazionale. Attualmente lavorano per il gruppo oltre 500 persone. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)