Pirelli lancia lo Scorpion MS
(Adnkronos) – Pirelli presenta Scorpion MS, pneumatico all season ad alte prestazioni dedicato al primo equipaggiamento dei SUV di ultima generazione nei segmenti premium e prestige. Erede di Scorpion Verde All Season e Scorpion Zero All Season, il nuovo pneumatico – spiega il gruppo – è stato progettato secondo l’approccio Eco-Safety Design, che unisce elevate prestazioni di sicurezza alla riduzione dell’impatto ambientale. Il risultato è una migliore aderenza su asciutto e bagnato e una ridotta resistenza al rotolamento rispetto ai prodotti precedenti. Inoltre, per rispondere alle esigenze dei paesi a cui è rivolto, il Pirelli Scorpion MS valorizza la percorrenza chilometrica, caratteristica ricercata dai guidatori statunitensi, e il comfort, qualità richiesta dai mercati asiatici. Infine, dovendo equipaggiare vetture a guida alta, il nuovo Scorpion MS è in grado di marciare su tratti in fuoristrada e su neve. Del nuovo pneumatico saranno realizzate varianti specifiche per le diverse vetture, adottando anche le principali specialties Pirelli richieste dai costruttori. Prima tra tutte la tecnologia Pirelli Elect, specifica per i veicoli elettrici e ibridi plug-in: infatti, il 75% dei progetti di co-sviluppo in corso sullo Scorpion MS per il primo equipaggiamento è dotato di pacchetto Elect. È il caso di Maserati Grecale Folgore, il primo SUV 100% elettrico del costruttore di Modena per il quale Pirelli ha sviluppato due equipaggiamenti con il nuovo Scorpion MS: 255 50 R19 all around e 255 45 R20 all’anteriore, 295 40 R20 al posteriore, entrambi con marcatura Elect. Il nuovo pneumatico conferma la vocazione della famiglia Scorpion per la mobilità elettrica, tanto che oltre il 30% dell’intera famiglia Scorpion è marcato Elect. Altre tecnologie che si potranno trovare nelle diverse varianti dello Scorpion MS sono Seal Inside, soluzione antiforatura, Run Flat, per proseguire la guida a pressione azzerata e PNCS (Pirelli Noise Cancelling System), che riduce la rumorosità di rotolamento nell’abitacolo. In futuro, su richiesta dei costruttori automobilistici, potrebbe essere integrata anche RunForward, tecnologia Pirelli appena debuttata sul nuovo P Zero E che permette di proseguire la marcia dopo una foratura, fattore sempre più rilevante nelle vetture elettriche, spesso prive di ruota di scorta a causa della presenza delle batterie. Da Pirelli si sottolinea come il nuovo Scorpion MS è progettato per funzionare tutto l’anno senza richiedere il cambio stagionale. Per raggiungere questo obiettivo, la ricerca e sviluppo Pirelli ha lavorato sia sulle mescole, sia sul disegno battistrada. Altra priorità dello Scorpion MS è il comfort acustico e plastico, tanto da ridurre del 25% la rumorosità rispetto allo Scorpion Verde All Season. Leggera e robusta, la carcassa assorbe le sollecitazioni e rende la guida più piacevole, migliorando allo stesso tempo la precisione di sterzo. La resistenza al rotolamento si mantiene bassa per merito dell’ottimizzazione delle mescole e del disegno battistrada. Infine, la deformazione dell’impronta a terra è uniforme anche quando il pneumatico è sottoposto a forze laterali e longitudinali, qualità che contribuisce a un’usura regolare lungo tutta la vita del pneumatico. Il nuovo Scorpion MS si aggiunge alla gamma di pneumatici Pirelli dedicata alle caratteristiche peculiari dei SUV. Tutti i prodotti della famiglia Pirelli Scorpion, infatti, sono progettati per supportare il peso e la dinamica di guida che differenzia questi veicoli dalle auto tradizionali, ed esiste una declinazione specifica per ogni condizione: ultimi arrivati di questa famiglia sono Scorpion (estivo), Scorpion Winter 2 e Scorpion All Season SF2. Dopo le versioni omologate in primo equipaggiamento su diversi modelli di vetture, a partire dal 2024 arriverà anche la versione del nuovo Scorpion MS per il mercato del ricambio in area APAC, mentre gli altri pneumatici della gamma Scorpion restano rivolti principalmente ai paesi europei. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)