Ponte Genova, 3 minuti di raccoglimento per le 43 vittime

Accolto delle autorità è arrivato anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sul ponte dove ha luogo la cerimonia di inaugurazione del nuovo viadotto di Genova San Giorgio. Ad accoglierlo il ministro alle Infrastrutture e trasporti Paola De Micheli, il sindaco di Genova e commissario straordinario alla ricostruzione Marco Bucci è il governatore Ligure Giovanni Toti. Le autorità genovesi hanno consegnato a Conte una mascherina con il logo della croce rossa in campo bianco il vestito di San Giorgio simbolo della città di Genova che il presidente del Consiglio ha indossato prima di avviarsi verso il tendone allestito per la cerimonia.

Presente anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che prima della cerimonia ha incontrato i familiari delle vittime. Il comitato dei familiari ha infatti deciso di non partecipare all’inaugurazione. Accompagnato da un corteo presidenziale, il Capo dello Stato ha fatto ingresso nel tendone sistemato sulla carreggiata a monte del nuovo viadotto e sulle note dell’Inno d’Italia è iniziata ufficialmente la cerimonia di inaugurazione del ponte.

Tre minuti di raccoglimento sul nuovo viadotto. Prima la pioggia come annunciato anche dalle previsioni, poi il cielo si è schiarito con spazio anche per un arcobaleno che ha incorniciato il cielo della Val Polcevera a Genova proprio sull’arrivo delle autorità. Oltre alla presenza delle più alte cariche dello Stato, fra cui la presidente del senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e il presidente della Camera Roberto Fico, circa 500 gli invitati tra cui anche il capo della Protezione Civile nazionale Angelo Borrelli, il capo della Polizia, Franco Gabrielli, tutti gli amministratori delegati e i rappresentanti dei cantieri coinvolti nell’opera oltre alle forze armate.

Dal palco, dopo l’arrivo di Mattarella è stato suonato l’Inno d’Italia, poi la lettura dei nomi delle 43 vittime del disastro. E infine le note del Silenzio a introdurre i 3 minuti di raccoglimento dedicato alla memoria di chi perse la vita nella tragedia di Genova. (Adnkronos)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *