Proiettato in prima nazionale al cinema “Farnese” di Roma il lungometraggio “l’Oliveto delle Monache” prodotto dall’ITET “Leonardo da Vinci” di Milazzo
Ecco il post social istituzionale dell’istituto mamertino che racconta l’esperienza. “Oggi, Martedi 5 dicembre 2023, è stato proiettato in prima nazionale, al cinema Farnese di Roma, alle ore 17.30 il LUNGOMETRAGGIO l’Oliveto delle Monache, regia Luciangela Gatto, tratto dall’omonimo romanzo di Nunzio Primavera, Edizioni Pendragon. La proiezione è stata preceduta da una breve presentazione condotta della nostra dirigente, Prof.ssa Stefania Scolaro, con l’intervento della regista e dell’autore del libro.
Il film è interamente prodotto dall’ITET “Leonardo da Vinci” di Milazzo, vincitore del bando CIPS – Cinema per la Scuola 2022, unico Istituto scolastico in Sicilia che si è avvalso dei contributi del Ministero dell’Istruzione e del Merito e del Ministero della Cultura per la diffusione della cultura cinematografica e audiovisiva nella scuola.
La sua realizzazione si è resa possibile grazie alla collaborazione con l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e per l’Ambiente F. Leonti di Barcellona P.G., scuola partner, il Comune Di Milazzo, la Fondazione delBarone Lucifero di San Nicolò, Area Marina Protetta Capo Milazzo, la Società Milazzese di Storia Patria, O2italia, Slow Food condotta Peloritani Tirrenici APS, il Conservatorio Luigi Cherubini Firenze e dell’attività di professionisti del mondo audiovisivo affiancati da studenti e docenti, inseriti in ogni settore della filiera produttiva.