Psr Sicilia, Progetto Formazione e accompagnamento per giovani pastori. Bando in scadenza il prossimo 15 luglio

Progetto Formazione e accompagnamento per giovani pastori nel Psr Sicilia. Bando in scadenza il prossimo 15 luglio. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Progetto Formazione e accompagnamento per giovani pastori, promosso dall’Associazione Riabitare l’Italia, e dal CREA con il sostegno della Fondazione Cariplo e della Rete Rurale Nazionale.
Questa sarà la prima sperimentazione della SNAP (Scuola Nazionale di Pastorizia), che nasce da una serie di riflessioni ed accordi tra vari enti, tra cui il CREA, la Rete Appia (Onlus di riferimento per il settore della pastorizia), l’Università di Torino, EURAC, CNR – ISPAAM, AGENFORM e NEMO.
La proposta progettuale si pone in continuità con l’indagine Giovani dentro, una ricerca di natura quali-quantitativa promossa dall’Associazione Riabitare L’Italia che ha consentito di approfondire le motivazioni valoriali che spingono i/le giovani tra i 18 e i 39 anni a “restare” o a “ritornare” nei territori delle aree interne italiane.
La ricetta è fornita direttamente dai giovani: fare rete attivando nuove relazioni nell’ottica della socialità e della cooperazione, partire dalle potenzialità del territorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *