Recovery: Gentiloni, ‘piano nazionale Italia va rafforzato’
Il piano nazionale di ripresa e di resilienza preparato dall’Italia, come quelli di altri Paesi, costituisce una “buona base” di lavoro, ma deve essere “discusso” e “rafforzato”. Lo sottolinea il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni, in conferenza stampa a Bruxelles al termine dell’Eurogruppo.
“L’impegno della Commissione – afferma – è aumentare l’ambizione delle riforme nei piani nazionali, garantire che le riforme e gli investimenti abbiano i necessari dettagli in termini di tempistica, di obiettivi, di tappe intermedie, nonché assicurare che questi piani convergano con gli obiettivi decisi insieme a livello Ue. Questa è ora la vera risposta alla situazione: abbiamo uno strumento da usare”.
“Per quanto riguarda la bozza del piano italiano – aggiunge il commissario – è nel complesso convergente con i nostri obiettivi e le nostre politiche, ma, come molte altre bozze, deve essere discusso e rafforzato da questo punto di vista: riforme, raccomandazioni specifiche per Paese, dettagli sugli obiettivi che vogliamo raggiungere. Abbiamo una base molto buona, ma dobbiamo lavorare per rafforzarla. Non solo per il piano italiano, ma anche per tutti i piani che stiamo discutendo con gli Stati membri”, conclude Gentiloni. (Adnkronos)