Roccavaldina, inaugurato stamane il Sicilian Museum Suiseki. Unico in Europa

Questa mattina si è svolta a Roccavaldina, nello splendido scenario di Casa Vermiglia, l’inaugurazione del Sicilian Museum Suiseki, l’unico museo permanente in tutta Europa di Suiseki, vale a dire la millenaria arte giapponese di raccogliere, pulire e lavorare particolari pietre naturali per poi disporle, in modo gradevole, in un unico manufatto in grado di favorire la meditazione.
Questa splendida iniziativa nasce dall’idea di Mimmo Abate, classe 1954, appassionato di bonsai e di Susuiseki fin dal lontano 1994.
Cultore della materia, Abate ha partecipato a numerose mostre portando alla ribalta mondiale le sue bellissime opere, divenendo istruttore nazionale di suiseki e vincendo numerosi premi quali, tra gli altri, due BCI Excellence Award, due targhe IBS ed una targa AIAS.
Alla cerimonia d’inaugurazione ha partecipato anche il Sindaco di Roccavaldina, Salvatore Visalli, che ha evidenziato la splendida opportunità di turismo che il Sicilian Museum Suiseki porterà a tutto il comprensorio tirrenico. (Angelo Pirri)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *