Rometta, bilancio. Merlino:”Il consiglio comunale ha approvato il previsionale 2023/25, situazione unica”
Nel presentare la programmazione estiva il sindaco Nicola Merlino ha fatto il punto anche sulla situazione economico-gestionale del comune romettese, che si distingue per il rispetto massimo della prassi istituzionale. Con un’analisi profonda affidata ad un post social che pubblichiamo integralmente: “Sono note le grandi difficoltà finanziarie in cui versano purtroppo quasi tutti i comuni siciliani, in dissesto o in pre-dissesto o in gravi situazioni finanziarie, che impediscono la realizzazione anche dei servizi essenziali a cui i comuni sono chiamati, con conseguenti difficoltà a chiudere i propri bilanci e costretti ad agire in regime di esercizio provvisorio o, peggio, di gestione provvisoria.
Il consiglio comunale di Rometta ha approvato il bilancio di previsione 2023/25 già, come ormai è nostra tradizione, nel mese di dicembre 2022, prima dell’inizio dell’esercizio finanziario di riferimento (nel caso 2023) ed il comune di Rometta non conosce, ormai da oltre un lustro, né esercizio né gestione provvisoria.
Ha un bilancio sano e “veritiero” ed eroga tutti i servizi cui è chiamato in modo assolutamente qualificato.
In quest’esercizio finanziario, oltre ad avere programmato, senza in questo momento fare minimamente riferimento ai tanti procedimenti di lavori pubblici in corso per oltre 15 milioni di euro, lavori di manutenzione straordinaria per circa 500.000,00, (che vedrete realizzati nei prossimi mesi) e, consapevoli del bruttissimo periodo che abbiamo alle spalle con il COVID e dell’esigenza di svagarsi di tutti i nostri concittadini, abbiamo approntato in cartellone estivo veramente importante, grazie anche all’attività di tante associazioni a cui va il mio ringraziamento, con una previsione di spesa di € 55.000,00, a cui abbiamo dato, come è previsto e legittimo, preventiva copertura finanziaria nel nostro bilancio. Non solo la rilevanza dell’articolata programmazione con manifestazioni volte a soddisfare le esigenze ed i gusti di tutti, ma anche, pertanto, con conti in ordine ed insieme a tutto il resto. Inclusa la pulizia e la vivibilità complessiva, di accesso alla nostra splendida spiaggia ed al nostro straordinario centro storico. Non mi pare che guardandomi attorno, anche allungando lo sguardo, vi siano situazioni simili a quelle del nostro comune. Tutto il resto è fuffa, speculazione interessata, anche di carattere elettorale, e pochezza a cui non va data neanche un minimo di interlocuzione, neanche se veicolata da una stampa compiacente. Una splendida estate a tutti”