Rometta, festa dell’albero lunedì prossimo: ne saranno piantati 49, quanti i bambini nati nel 2021

“Festa degli alberi. Lunedì, giorno 28, dalle ore 9:30 alle ore 12:00, presso la villa Comunale “Martina” di Rometta Marea, si svolgerà, come ogni anno, la “festa degli alberi”. Con leggi dello Stato (n.113.1992 e n. 10.2013) è fatto obbligo “per il Comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato” ed, inoltre, è previsto anche che “la Repubblica riconosce il 21 novembre quale giornata nazionale degli alberi, al fine di perseguire, attraverso la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità negli insediamenti urbani”. In adempimento di tale normativa, sin dall’insediamento (2014) abbiamo realizzato nella parte centrale della Pineta di Rometta, provvedo preventivamente a bonificarla e mettendo anche in sicurezza un pozzo ivi esistente, “il boschetto dei bambini”. Con il supporto dell’associazione Vivi Rometta e la partecipazione dei ragazzi delle nostre scuole, “la festa degli alberi” è divenuta da allora un appuntamento fisso che ha caratterizzato tutta la nostra Amministrazione.
Nel “boschetto dei bambini” della Pinetina, dal 2014 al 18 novembre 2019, abbiamo piantumato 363 alberelli, tanti quanti bambini sono nati a Rometta in quel periodo, saturando lo spazio e, quindi, completando il nostro boschetto.

Completato il nostro “boschetto” della Pinetina, nel 2020 abbiamo dovuto astenerci dall’effettuare la nostra manifestazione per la presenza del COVID, che nel 2021 abbiamo ripreso recuperando anche la “festa” del 2020, incominciando a realizzare “il boschetto dei bambini” anche nella nostra bellissima villa Martina.
Dove abbiamo piantato fino ad adesso gli alberelli per i bambini nati nel 2019 e nel 2020 (40 + 34).
Giorno 28 ne pianteremo altri 49, tanti quanti bambini sono nati a Rometta nel 2021, per un totale complessivo di altri 123.

Nel corso della mia sindacatura, a Rometta sono nati, quindi, 486 bambini, e, con gli alberelli che pianteremo lunedì, ognuno di loro ha un alberello che porta il suo nome. Fra le gioie più grandi (credetemi!), che mi ha riservato l’Amministrazione comunale, vi sono le foto che, di tanto in tanto, i genitori dei bambini mi mandano facendomi vedere come gli alberelli ed i bambini crescono, divenendo grandi, insieme. In caso di avverse condizioni meteorologiche la festa sarà effettuata giorno 5 Dicembre, allo stesso orario, e nello stesso luogo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *