San Filippo del Mela, insediato il nuovo Comandante del Corpo di Polizia locale, Commissario Guglielmo Faletra. Il sindaco Pino: “Rafforzeremo il sistema di video sorveglianza”
Si è insediato il 12 agosto scorso il nuovo Comandante del Corpo di Polizia locale di San Filippo del Mela, Commissario dott. Guglielmo Faletra. Originario di Caltanissetta, succede al dott. Filippo Pancrazi, che si è dimesso per trasferirsi presso il comune di Vittoria.
Proveniente dal Comune di Bagheria, dove ha ricoperto il ruolo di ispettore Capo negli ultimi tre anni, il commissario Faletra ha prestato servizio dal 2005 al 2020, sempre nella qualità di ispettore, in un Corpo di Polizia Locale alle porte di Milano. A dargli il benvenuto il sindaco Gianni Pino e la sua giunta.
“Auguriamo buon lavoro al nuovo comandante – dichiara il sindaco – certi che l’attività sinergica che stiamo avviando darà presto i frutti sperati.” Tra i primi obiettivi del nuovo comandante, l’acquisto di strumentazione di avanguardia, utile per migliorare il servizio reso alla cittadinanza. “Lavoreremo nel solco già tracciato dal mio predecessore – dichiara Faletra – cercando, però, di dare un taglio più moderno al servizio e renderlo 2.0”.
Faletra si propone, in particolare, di dotare il corpo della polizia locale di tablet che andranno a sostituire i classici blocchetti di preavviso di accertamento infrazioni al codice della strada, consentendo la trasmissione dei dati in tempo reale e di ripristinare il servizio di comunicazione attraverso le radio – ricetrasmittenti, per un ascolto immediato e condiviso delle informazioni necessarie. “Ringrazio il personale del corpo di Polizia locale per la dedizione al lavoro mostrata, l’impegno e la volontà a mettersi in gioco anche con le nuove tecnologie. Auspico inoltre – conclude il comandante – che possano essere autorizzate nuove assunzioni, così da apportare nuove forze in supporto di quelle già presenti”.
Il corpo vanta, tra le dotazioni, un drone che viene utilizzato per rendere il servizio di sorveglianza più agile anche in aree dove l’operatore di polizia stenterebbe a giungere. Costituita inoltre, presso i locali del comando, l’unità operativa di videosorveglianza, che al momento dispone di 11 telecamere posizionate in alcuni punti nevralgici del territorio e alcuni dispositivi “fototrappole” per il contrastare gli illeciti.
“L’amministrazione da me guidata si propone di posizionare almeno 200 telecamere sul territorio – dichiara ancora il sindaco Pino – grazie allo stanziamento di oltre 100.000 euro finalizzato al loro acquisto. Le telecamere verranno posizionate presso i varchi dei torrenti, in prossimità di scuole, parchi e piazze, ma anche nei luoghi di abbandono sconsiderato dei rifiuti. Il nostro obiettivo sarà quello di realizzare un servizio di controllo capillare, che sia utile per rafforzare la sicurezza e nel contempo disincentivare comportamenti incivili”.