San Filippo del Mela nella rete “Sport di TUTTI Parchi”, inaugurato il Parco Urbano di Via Nazionale Archi: una festa di quartiere all’insegna dello sport
Inaugurato ieri mattina a San Filippo del Mela il Parco urbano di Via Nazionale Archi. L’Area Attrezzata digitalizzata, realizzata nell’ambito del progetto Sport di TUTTI – Parchi, ideato da Sport e Salute S.p.A., offrirà ai cittadini la possibilità di praticare sport all’aperto, usufruendo non soltanto degli attrezzi installati, ma anche di veri e propri tutorial di allenamento, scaricabili attraverso un semplice QR Code. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti: la referente del Progetto Parchi per la Sicilia, Monica Miceli, il Sindaco Gianni Pino, l’assessore allo sport Carmelo Fiorello con gli altri membri della giunta e Antonio Triscari, referente della SSD Life Fitness di Olivarella. Dopo un momento di preghiera, presieduto congiuntamente da Don Giuseppe Trifirò, parroco di Archi e da Don Stefano Messina, parroco della vicina frazione di Olivarella, si è proceduto al taglio del nastro, che la dottoressa Miceli ha voluto condividere con gli alunni del plesso della scuola primaria di Archi. Oltre ai bambini, il parco è stato animato dai ragazzi speciali del gruppo LaBo e da una delegazione dell’A.S.D. GP2 Sporting Olivarella e dell’A.S.D. SportUnity Club del dottor Nino Vento.
Per il Parco di Archi è stato scelto il modello progettuale “Large”, composto da nove attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); city bike; pressa gambe e pull up; spalliera; panca per tricipidi; barre push up; combi 4 e custom. “Abbiamo assunto l’impegno di rendere quest’area fruibile per i cittadini, e lo stiamo facendo”. Queste le parole del sindaco, che prosegue: