Sanità in provincia di Messina, confronto della Uil Fpl col commissario Cuccì per risolvere le criticità. Eccole nel dettaglio
La Uil Fpl, a seguito delle assemblee Sindacali tenutesi presso i Presidi Ospedalieri di Taormina, Milazzo, Sant’Agata Militello e la REMS / CTA di Naso, e dopo la proclamazione dello stato di agitazione votato all’unanimità dal numeroso personale che vi ha preso parte, giorno 22 maggio è stata ricevuta dal Commissario Straordinario dell’Asp di Messina Dr. Giuseppe Cuccì. Il segretario generale Livio Andronico, insieme al segretario organizzativo Maurizio Celona ed ai segretari aziendali di Taormina Giovanni Caminiti, di Sant’Agata Militello Biagio Indriolo e del referente della CTA Rems di Naso Davide Coniglio hanno rappresentato tutte le criticità riscontrate sul territorio della Provincia di Messina. Il Segretario Generale Livio Andronico, ha fatto presente che oggi più che mai si rende necessario rivedere la programmazione della Dotazione Organica cosi come dell’Atto Aziendale anche in considerazione del D.M. 77/2022 che prevede la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio Sanitario ed in considerazione delle Centrali Operative Territoriali prossime all’apertura. Inoltre, in considerazione della gravissima carenza di Coordinatori Infermieristici ( circa ottanta) il Segretario Generale, ha chiesto di avviare le procedure concorsuali nel più breve tempo possibile. Il commissario straordinario nel prendere atto delle gravi rimostranze da parte della scrivente organizzazione sindacale si è impegnato a risolvere i problemi rappresentati dalla Uil che di seguito si elencano:
RICHIESTE :
REMS / CTA Naso Criticità Strutturali ed Organizzative
- Impianto climatizzazione non funzionante
- Locali infermeria che non garantiscono Sicurezza
- Implementazione del personale infermieristico ed OSS/ Ausiliario
- Organizzazione del personale / coordinamento
- Sicurezza Esterna / Vigilanza
- Collegamenti mezzi pubblici
RISPOSTE dell’Amministrazione:
Il Manager, si è impegnato a prendere in considerazione la revisione della Pianta Organica ed implementare le presenze del personale infermieristico ed OSS. Inoltre, in considerazione del già avvenuto potenziamento dell’allaccio Enel si è impegnato a far si che entro il 2024, vengano consegnati i nuovi locali presenti nello stesso edificio
Saranno altresì garantiti tutti i presidi necessari a migliorare le operazioni di confort alberghiero compreso il carrello per le pulizie.
RICHIESTE
SANT AGATA MILITELLO
Carenza personale medico Anestesisti e Cardiologi
Criticità locali di accesso Neuropsichiatria Infantile e Psichiatria Adulti
Mancato riconoscimento istituti contrattuali per alcuni dipendenti
Richiesta riconoscimento maggiorazione del gettone di pronta disponibilità.
RISPOSTE dell’Amministrazione:
Si stanno per concludere le procedure relative all’inserimento di personale medico specializzato in Cardiologia proveniente dall’Argentina (Problemi legati ai Consolati Argentino ed Italiano)
Per quanto riguarda il personale medico anestesista, nel mese di giugno scadrà la convenzione con azienda Papardo e nel rinnovarla sarà prevista l’estensione della convenzione stessa, inserendo il personale anestesista anche per gli altri Presidi Ospedalieri. In merito alle criticità strutturali della Neuropsichiatria Infantile e Psichiatria Adulti il Commissario ha assicurato, che darà incarico agli uffici preposti di trovare idonei locali per la Neuropsichiatria Infantile. In merito al mancato riconoscimento degli istituti contrattuali per alcuni dipendenti il Commissario ha chiesto di conoscere i nominativi di tale personale ( al più presto faremo recapitare i nominativi.) In merito al riconoscimento della maggiorazione del gettone di pronta disponibilità il dott. Cuccì ha dato incarico per effettuare una valutazione delle risorse da impegnare.
Richieste:
Milazzo
Patologia Clinica Criticità strutturali ( laboratorio Analisi)
Tele validazione SIMT Milazzo / Taormina
Infermieri / Pediatria
Guardia Giurata Pronto Soccorso Generale
Carenza Personale medico
RISPOSTE dell’Amministrazione:
Al Completamento dei lavori di ammodernamento del Pronto Soccorso Generale, la Struttura Complessa di Patologia Clinica verrà trasferita presso nuovi locali. Per la tele validazione SIMT Milazzo/Taormina dovrebbe essere messa a disposizione degli operatori la Procedura aziendale / Istruzione operativa da seguire, sono in corso procedure concorsuali che al completamento potrebbero interrompere questo attuale sistema di validazione ( un concorso è andato deserto è stato avviato un nuovo concorso ed a breve verrà nominata la nuova commissione. Gli infermieri provenienti dalla U.O. di Pediatria, prima di essere destinati eventualmente ad altri reparti avranno il necessario ed indispensabile affiancamento che consentirà loro di insersi nelle nuove UU.OO. in cui verranno assegnati. Per quanto riguarda il servizio di Guardia Giurata è stata avviata la gara per la copertura del periodo estivo.
Si stanno per concludere le procedure relative all’inserimento di personale medico specializzato in Cardiologia proveniente dall’Argentina (Problemi legati ai Consolati Argentino ed Italiano).
Richieste:
Taormina
Concorsi personale Medico
Carenza personale OSS
Gestione parcheggio
Problemi di approvvigionamento
RISPOSTE dell’Amministrazione:
In considerazione della grave carenza di personale medico di diverse discipline il Management, si è impegnato a completare tutte le procedure concorsuali in itinere per il reclutamento dei dirigenti e dei Direttori di Struttura complessa. E’ previsto l’inserimento del personale OSS all’interno del Presidio Ospedaliero, in considerazione della graduatoria che si sta utilizzando per incarichi a tempo determinato. Per la gestione del parcheggio sono state individuate le risorse ed è stato dato il via alla nuova gara di appalto. E’ stato affrontato anche l’argomento relativo alle difficoltà di comunicazione tra il presidio ospedaliero di Taormina e gli uffici preposti all’approvvigionamento di presidi ed interventi di tipo tecnico. La Uil Fpl, pur con prudente ottimismo, prende atto degli impegni assunti dal Dr. Giuseppe Cuccì, ovviamente continuerà a vigilare su tali processi affinché i diritti e le prerogative dei cittadini utenti cosi come dei dipendenti non vengano calpestati”.