Sant’Agata Militello, incontro su “Ossigeno Terapia in area di Emergenza” organizzato dalla UIL FPL di Messina

La UIL FPL di Messina, ha organizzato  per i propri associati un  evento ECM tenutosi presso il Salone della Parrocchia  Sacro Cuore di Gesù del Comune di Sant’Agata Militello. Il tema dell’incontro “Ossigeno Terapia in area di Emergenza” tenuto dal Dirigente Medico  Dott. Salvatore Calandra. La numerosissima presenza di discenti all’evento è il segno tangibile del successo del corso che è valso 10 crediti formativi per 100  professionisti del settore sanitario appartenenti ai Presidi ospedalieri di Sant’Agata  Militello e Mistretta. Il Segretario Generale della UIL FPL, Livio Andronico, ha tenuto a precisare che l’attività ECM 2024 organizzata dalla UIL FPl  proseguirà nei prossimi mesi in tutti gli altri Presidi dell’ASP di Messina. ( Mistretta,  Barcellona P.G.,Taormina) Questo è il segnale forte che intendo lanciare perché la nostra presenza sindacale all’interno dell’Azienda, possa rappresentare quel necessario cambiamento che meritano i dipendenti. Tante sono le iniziative già avviate tra cui: riconoscimento buoni pasto, avvio dei procedimenti per il riconoscimento del demansionamento, turni di pronta disponibilità, carenza di personale sia dell’Area della Dirigenza che dell’Area del Comparto,, e quant’altro previsto dai vigenti  CCNL.

Recentemente a seguito delle Assemblee Sindacali tenutesi nei diversi Presidi Ospedalieri cosi come nel Presidio Ospedaliero di Sant’Agata Militello e nelle Strutture CTA / REMS Naso, siamo stati ricevuti dal Dr. Giuseppe Cucci’ – Commissario Straordinario dell’Asp di Messina.

In risposta a quanto  rappresentato , lo stesso si è impegnato a risolvere le criticità strutturali ed organizzative della CTA /REMS di Naso cosi come, di prevedere una estensione della Convenzione con il personale medico anestesista del Papardo per garantire la presenza dei dirigenti anestesisti presso il Presidio ospedaliero di Sant’Agata. In merito alla grave carenza di dirigenti medici Cardiologi, che sembrerebbero essersi accentuate negli ultimi mesi, anche a causa  di problematiche organizzative, ci ha riferito che  le procedure di reclutamento di medici provenienti dall’Argentina,  sembrerebbero andate a buon  fine quindi, non appena verranno risolte le ultime pratiche  amministrative con il Consolato Argentino, gli stessi dirigenti potranno essere immessi in servizio.

Inoltre ,abbiamo ricevuto promesse rassicuranti in merito alle criticità strutturali della UOC di Neuropsichiatria infantile cosi come alle carenze di personale amministrativo e di dirigenti medici del Distretto Sanitario ed allo stesso tempo,, il Dr. Cuccì si è impegnato a verificare anche eventuali problematiche legate al benessere organizzativo a tutti i livelli e per ogni mansione.

 Per la UIL FPL  la Formazione non rappresenta un costo ma bensì un investimento ed accanto al percorso formativo, che proseguirà anche nei prossimi mesi, tutelerà tutti i propri associati là dove insistono e/o insisteranno eventuali violazioni di normative contrattuali. La UIL FPL, pur se con moderato  ottimismo, prende atto dell’attività svolta dal  Commissario Straordinario Dr. Cucci, in quanto, a nostro avviso  sembrerebbe benintenzionato  nel processo di risanamento dell’Asp di Messina. Ci auguriamo, che nel più breve tempo possibile si proceda alla nomina dei Commissari a Manager cosi come, alle nomine dei Direttori Sanitari e dei Direttori Amministrativi  dando  seguito  finalmente, alle reali programmazioni pluriennali. Continueremo a tenere i riflettori accesi affinché non si dia seguito a ulteriori scippi nei confronti della sanità messinese a difesa della Sanità Pubblica in attuazione dell’art. 32 della Costituzione. Al termine dei Lavori Livio Andronico, ha ringraziato in modo particolare, Biagio Indriolo Segretario Aziendale del Presidio Ospedaliero di Sant’Agata,  Il Componente RSU Calogero Cangemi, ed i Dirigenti Sindacali, Giuseppe Fazio, Luciana Indovino, Davide Coniglio e Salvatore Drago, per l’ottimo lavoro svolto fino ad oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *