Saponara, Bando Pnrr Borghi: presentato il progetto “Saponara… Emozioni da vivere”

Il Comune di Saponara ha presentato il progetto “Saponara… Emozioni da vivere” nell’ambito del Bando Pnrr Borghi. A renderlo noto il sindaco Fabio Vinci con un dettagliato post facebook: “L’amministrazione Comunale di Saponara, dopo quattro settimane di intenso lavoro, ha presentato il Progetto Saponara….“Emozioni da Vivere” per oltre 1.600.000,00 euro e la relativa istanza di finanziamento a fondo perduto. ​La mia Amministrazione non riesce a nascondere la propria soddisfazione per il lavoro portato avanti e completato con un giorno di anticipo rispetto alla scadenza: “Siamo riusciti in una impresa che non esito a definire Erculea.Siamo partiti con notevole ritardo rispetto agli altri comuni e questo in qualche modo avrebbe dovuto penalizzarci. Ma ci siamo impegnati oltre ogni limite per provare ad assicurare al nostro Comune ed ai nostri Concittadini la speranza di una rinascita della nostra economia, consapevoli che il nostro territorio e le nostre tradizioni sono il valore principale racchiuso nel progetto. Ho lavorato, in sinergia con il Responsabile dell’Area ACSR Giuseppe Toro, per la costante ricerca di idee e partner da coinvolgere in questa avventura, ed altresì per valorizzare le capacità operative e le professionalità delle Aziende ed Associazioni le quali hanno apportato al progetto idee e contenuti, attinenti agli obiettivi fissati dal PNRR. Idee e proposte che, se il progetto verrà ammesso a finanziamento, per i prossimi QUATTRO ANNI porteranno a Saponara iniziative culturali e sociali e riusciranno a dare alle attività economiche locali ampio respiro. Tutte le associazioni ed i nostri concittadini saranno chiamati per essere coinvolti in questa nuova avventura, che aprirà a Saponara una porta sul mondo, senza confine alcuno.
In considerazione della bellezza del nostro territorio, del mare e dei nostri boschi che arrivano fino al punto più alto dei peloritani, puntiamo decisamente a turismo rurale e culturale. La digitalizzazione della biblioteca comunale ed il collegamento con il sistema nazionale delle biblioteche d’Italia, la realizzazione di un albergo diffuso, la mappatura delle bellezze del territorio, l’installazione di una stazione di bike sharing, la realizzazione di un museo civico, la realizzazione di attività culturali e festival musicali, accompagnata da una incisiva campagna di marketing e comunicazione, lo sviluppo di piattaforme di comunicazione e siti web dedicati, sono solo alcuni degli aspetti del progetto che abbiamo confezionato. Abbiamo inteso offrire ai giovani ed alle donne di Saponara, l’occasione di formarsi mediante un corso finalizzato all’auto imprenditorialità e ad uno di qualificazione professionale per operatori del turismo, che favoriranno certamente nuova occupazione anche mediante la costituzione di nuove cooperative. Anche l’albergo diffuso ed il museo civico daranno opportunità di lavoro. Tutti gli interventi messi insieme, con l’aggiunta dell’iniziativa delle case ad un euro e l’avvio dei lavori di consolidamento delle zone a più alto rischio idrogeologico, non potranno che contrastare l’esodo demografico sin qui registrato, e portare nuove ricchezze al nostro territorio. Con la TIM abbiamo previsto anche di realizzare, in alcuni siti storici, ologrammi che daranno la possibilità al turista di vedere con i propri occhi, animazioni mediante la realtà virtuale. Abbiamo fortemente voluto il potenziamento delle attività carnevalesche, per valorizzare il nostro “Carnevale dell’Orso e la sfilata della corte principesca in costumi d’epoca”, in quanto inserito tra i 9 carnevali di Sicilia dichiarati Patrimonio Immateriale della Regione.
Tante sono state le proposte di iniziative che abbiamo ricevuto, tante belle idee che non abbiamo potuto inserire nel progetto perché non erano adeguatamente supportate da un piano finanziario, ovvero perché non erano inseribili nella proposta in quanto “fuori tema”. Ma tutte valide e testimonianza della fantasia e delle idee presenti nella nostra piccola comunità che, a prescindere dall’ottenimento del finanziamento, intendiamo comunque portare avanti.
Uno doveroso grazie al Segretario Comunale Dott.ssa Di Mento, al Geometra Domenico Saccà ed alla Dottoressa Marilena Tricomi, per il fattivo contributo in termini di competenza professionale e di fattivo apporto, senza i quali il progetto non avrebbe potuto realizzarsi. Aspettiamo fiduciosi l’esito dell’istanza di finanziamento, consapevoli di avere dato il massimo per la rinascita sociale ed economica del nostro territorio. Fabio Vinci Sindaco di Saponara”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *