Saponara, Bertino presenta i progetti della lista “Insieme per un futuro comune”
Il candidato sindaco Bertino Cosimo nel suo comizio d’apertura ha presentato i candidati al consiglio comunale della lista “Insieme per un futuro comune” ed ha spiegato i motivi che lo hanno portato oggi a presentarsi alla carica di primo cittadino. Lo stesso dichiara che “dopo essersi confrontato con le forze politiche presenti nel paese e capito che l’intento era quello di dare continuità alle amministrazioni passate ripresentando lo stesso candidato che 5 anni fa è stato sconfitto dall’attuale sindaco, ha deciso che era arrivato il momento di scendere in campo, per dare un’alternativa valida alla conduzione della cosa pubblica: per il bene del paese e ancor più importante per il bene dei loro figli, i quali stanno subendo la nostra scelta di rimanere a Vivere a SAPONARA, dove si può godere delle bellezze che offre la collina ed il mare. La sua squadra vuole essere un’alternativa nuova e vera a chi ci ha governato per 15 anni (10 da amministratore e gli ultimi 5 da falsa opposizione), infatti 11 su 12 dei candidati alla carica di consigliere comunale della lista N°2 INSIEME PER UN FUTURO COMUNE, sono persone nuove che non si sono mai affacciate alla vita politica prima d’ora e questo per lui rappresenta già una vittoria perchè non è stato facile di questi tempi, dove la maggior parte della popolazione e soprattutto dei giovani non crede più nella politica, e non vuole impegnarsi in prima persona, trovare 11 persone che non hanno un’appartenenza ad un partito politico e quindi nessun interesse a portare voti ai politici regionali o nazionali di turno, ma l’unico loro interesse è il BENE DEL PAESE, cosa che ha a cuore anche il veterano politico che ha sposato il suo progetto Pippo Fiocco. “Obiettivo della nuova squadra è quello di rendere più vivibile, funzionale e accogliente il paese – dice Fiocco – collaborando con tutte le realtà presenti sul territorio e cercando di far riavvicinare le persone alla vita politica smuovendo il senso civico con la partecipazione attiva”. Il Prof. Cosimo Bertino dopo aver elencato tutte le opere fatte durante l’amministrazione Curreri di cui è stato prima assessore e poi vicesindaco ha illustrato alcuni punti del programma elettorale:
- Ampliamento del cimitero comunale, nel quale da 10 anni non si è programmato nulla per costruire nuovi loculi e ad oggi ci sono quasi 70 concittadini defunti che non hanno avuto una degna sepoltura e sono stati lasciati da anni nei loculi prefabbricati provvisori che sembrano essere diventati definitivi e che con l’arrivo della stagione calda rappresentano un rischio igienico-sanitario, ed inoltre ci sono anche dei defunti che sono accatastati in luoghi non idonei. Per reperire le somme sarebbe bastato vincolare le somme della vendita dei loculi e reinvestirli nella costruzione di altri. L’unico intervento che si è fatto è stato pure progettato male rendendo pericoloso anche deporre un fiore.
- la manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti i serbatoi dell’acqua ricadenti nel nostro comune che al momento sono al limite delle norme di sicurezza, in quanto hanno i locali fatiscenti e nonostante sia arrivato un finanziamento di €. 240.000,00 e il progettista abbia fatto tutto l’iter per avere un progetto definitivo e cantierabile, i lavori non sono mai stati appaltati e non si sa che fine hanno fatto i soldi.
- Ristrutturazione della palestra polifunzionale “Graziella Campagna” per renderla nuovamente fruibile a tutti i cittadini, organizzando delle attività e incentivando la nascita di squadre locali nelle varie discipline e per permettere all’Istituto comprensivo di usufruirne liberamente.
Al momento la struttura versa in uno stato di degrado assoluto, con tende squarciate attraverso le quali chiunque, in qualsiasi momento del giorno e della notte entra ed esce indisturbato.
Dichiara il candidato sindaco Cosimo Bertino “E’ impossibile governare bene un paese se non si sa ascoltare il popolo, la gente e quindi capire le necessità e le priorità. Chi ci darà la fiducia avrà il coraggio di cambiare”.