Saponara, “Insieme per un Futuro Comune” incalza l’amministrazione Merlino su varie problematiche
I Consiglieri Comunali del gruppo “Insieme per un Futuro Comune”, Cosimo Bertino, Nicola Puglisi, Cinzia Ferlenda e Nicola Bertino continuano ad evidenziare situazioni che ritengono inefficienze che caratterizzano l’Amministrazione Comunale Merlino. “E’ evidente – affermano i Consiglieri Comunali – che il paese è totalmente abbandonato e, l’esecutivo Merlino, non risponde né alle necessità del territorio e né a quelle dei Saponaresi. In questa settimana abbiamo evidenziato diverse problematiche attraverso interrogazioni al Sindaco Merlino:
- Il Campo Sportivo “Gepy Faranda” a Saponara – affermano i Consiglieri Comunali – è tra i campi più degradati della Città Metropolitana di Messina; terreno di gioco pieno di pietre e sterpaglie, tribuna arrugginita che, piuttosto di ospitare gli sportivi ospita i nidi di ape. La stragrande maggioranza dei Comuni hanno riqualificato i propri impianti sportivi con tanto che è alta la percentuale degli impianti con il manto in erba sintetica; Saponara nulla, soltanto degrado e abbandono.
- Il Campo Sportivo attiguo alla Villa Comunale “Concordia” è totalmente abbandonato; non è nemmeno stata completata la riqualificazione e già è cresciuta l’erba sotto il manto sintetico. Adesso che siamo in piena estate, è possibile che Saponara non ha una struttura funzionale ove praticare sport all’aperto nel tempo libero?
- Il Campo Sportivo in contrada Garrisi è ormai del tutto abbandonato e, addirittura, insiste nella struttura un canile abusivo. Come fa un’Amministrazione a non riqualificare una struttura sportiva così interessante vista la posizione geografica invidiabile e a lasciarla in totale stato di abbandono e degrado?
- In un territorio assai vulnerabile, perché non incentivare i proprietari terrieri a curare i propri appezzamenti? E’ sostenibile che il Comune di Saponara non effettua manutenzione ordinaria e straordinaria dei torrenti, dei valloni e delle tracce agricole?
L’Amministrazione Comunale oltre a disincentivare la pulizia delle campagne sta ulteriormente indebolendo un territorio già parecchio fragile.
- Acqua pubblica: E’ tollerabile che l’Amministrazione Comunale non tiene conto dei cambiamenti climatici e continua a sprecare acqua pubblica?? Rischiamo nelle prossime settimane di restare senza acqua potabile a casa e, l’amministrazione comunale Merlino – affermano i Consiglieri – piuttosto di ridurre gli sprechi d’acqua continua con un modus operandi dannoso per l’ambiente e per la salute pubblica. Per noi Consiglieri Comunali vanno ridotte subito le fontane aperte e soprattutto vanno chiuse nelle ore notturne.
I Consiglieri Comunali Cosimo Bertino, Nicola Puglisi, Cinzia Ferlenda e Nicola Bertino chiedono al Sindaco Merlino di essere più presente e di affrontare le tante problematiche, piuttosto di fare sempre spallucce dinanzi ai vari solleciti”.