Saponara, “Insieme per un Futuro Comune” interroga il sindaco sull’abbandono della Via Kennedy

A Saponara il gruppo “Insieme per un Futuro Comune” interroga il sindaco Giuseppe Merlino sull’abbandono della Via Kennedy. Ecco la missiva integrale firmata dai consiglieri comunali Bertino Cosimo, Bertino Nicola, Ferlenda Cinzia, Puglisi Nicola: “I sottoscritti Consiglieri Comunali del Gruppo “Insieme per un Futuro Comune” per le finalità di indirizzo e controllo politico-amministrativo, proprie e specifiche del mandato elettivo  e del munus elettorale conferito dai cittadini saponaresi; ai sensi del D. L.vo 267/2000 e ss.mm.ii.; ai sensi della normativa regionale di riferimento; ai sensi dello Statuto del Comune di Saponara; ai sensi del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale e in particolare dell’art. 9 c. 2; Motivando che tale interrogazione nasce per conoscere lo stato dell’arte relativo alla strada comunale Via Kennedy; Considerando che la Via Kennedy, da monte a valle, rappresenta unapalese situazione di pericolo e, necessita, di un immediato intervento considerando che è la strada più percorsa del territorio comunale; Considerato che detta strada è per lunghi tratti non illuminata e priva di segnaletica orizzontale e verticale; Considerato che più volte in questi mesi i sottoscritti consiglieri hanno fatto presente e richiesto un intervento urgente per la sistemazione del manto stradale; Considerando che il manto stradale della Via Kennedy è in pessime condizioni specie a Scarcelli ove sono stati eseguiti recentemente dei lavori di messa in sicurezza post-alluvione e, non è stato ripristinato perbene il manto stradale; Considerando che l’Amministrazione Comunale ha dimostrato in questi due anni di non voler effettuare interventi prioritari sotto l’aspetto della protezione dell’abitato cittadino e del cittadino stesso e, ne è prova evidente le condizioni in cui si trova la via Kennedy; Considerando che la Via Kennedy è stata purtroppo già “teatro” di tragici eventi e non è più procrastinabile un intervento serio di messa in sicurezza; Considerando che il Comune di Saponara deve al più presto risolvere questa emergenza al fine di garantire alla cittadinanza un territorio sicuro e decoroso; Riconoscendo come gruppo consiliare di minoranza prioritaria la questione della Via Kennedy; interrogano che la S.S. voglia fornire  agli scriventi per iscritto nella prima seduta utile del Consiglio Comunale, e comunque entro i  regolamentari tempi previsti, le seguenti specifiche e dettagliate informazioni:

  1. Ella Signor Sindaco, è a conoscenza di quanto sopra descritto e quali interventi intende compiere per risolvere la problematica prospettata e, soprattutto, in che tempi?
  2. Questa Amministrazione intende riqualificare seriamente la Via Kennedy da monte a valle per garantire a tutti un territorio sicuro e decoroso?
  3. Questa Amministrazione non vede che c’è un territorio che necessita di interventi infrastrutturali seri?
  4. Ella Signor Sindaco, ha chiesto all’Ufficio Tecnico come “ha consentito” la chiusura di un cantiere (quello della messa in sicurezza a Scarcelli – Via Kennedy) senza il ripristino del manto stradale?
  5. Ella Signor Sindaco, quando pensa di ripristinare l’illuminazione nel pericolosissimo incrocio tra la Via Kennedy e la Via Compagno visto che proprio lì è già accaduto un tragico incidente?
  6. Ella Signor Sindaco, non crede che sia il momento di tutelare tutti i suoi cittadini e non continuare ad essere un complice del suo assessore che non paga i danni che ha procurato alla pubblica illuminazione?

Certi che Ella vorrà chiarire ogni dubbio in merito, al solo fine di tutelare gli interessi di tutta la cittadinanza, inviamo Cordiali Saluti Saponara, 12 marzo 2024 I Consiglieri Comunali Bertino Cosimo, Bertino Nicola, Ferlenda Cinzia, Puglisi Nicola”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *