Saponara, la minoranza chiede al sindaco di dimettersi. Merlino: “Andiamo avanti, ma presto una verifica nella maggioranza”
La minoranza consiliare di Saponara ha chiesto come pregiudiziale all’ultimo consiglio comunale le dimissioni del sindaco Giuseppe Merlino, che invece rilancia annunciando una verifica nella maggioranza. Al sindaco di gettare la spugna lo chiedono i consiglieri comunali di minoranza Cosimo Bertino, Nicola Bertino, Cinzia Ferlenda e Nicola Puglisi: “Come Gruppo Consiliare “Insieme per un Futuro Comune”, sfruttando questo importante momento pubblico – scrivono – prima di entrare nel merito dei punti all’Ordine del Giorno, chiediamo al Sindaco Geom. Giuseppe Merlino, di prendere atto della situazione disastrosa sotto il profilo sia politico che amministrativo; la cittadinanza è parecchio disorientata anche per l’assordante silenzio del Sindaco e della Giunta dinanzi alle innumerevoli sollecitazioni di problematiche. E’ palese che l’operato dell’Amministrazione Merlino a consuntivo di due anni dall’inizio della legislatura, è del tutto fallimentare. Saponara non merita questo e, soprattutto, non possiamo più perdere altro tempo con questo modus operandi infruttifero. Ormai da diversi mesi, oltre al gruppo che mi onoro a rappresentare, anche il gruppo politico “Risolleviamo Saponara” evidenzia quotidianamente le tante manchevolezze che caratterizzano l’Amministrazione Merlino e, in maniera incomprensibile, il Sindaco non ha mai voluto dare ascolto. Un’Amministrazione distante dalle esigenze del territorio e dai Saponaresi quindi, come gruppo consiliare “Insieme per un Futuro Comune” chiediamo ufficialmente al Sindaco, in questa seduta consiliare, di rassegnare le dimissioni per dare così la possibilità ai Saponarsi di scegliere una nuova guida che sia decisamente più autorevole e capace per un futuro migliore. Saponara merita un’Amministrazione capace, non accetta più una classe dirigente che mira a vivacchiare in maniera inconcludente quindi, siamo certi che almeno in questo il Sindaco faccia notare la sua presenza e, prendendo atto della triste situazione, piuttosto di allungare di qualche giorno l’agonia, rassegni le proprie dimissioni; lo merita Saponara e lo meritano i Saponaresi”.
Merlino replica con una riflessione ad ampio raggio ma preannuncia sviluppi immediati: “Una pregiudiziale che richiede le dimissioni la dice tutta sul clima di delegittimazione nei miei confronti che ormai si respira da tempo, mentre amministrare un comune richiede altro impegno – afferma il primo cittadino Giuseppe Merlino – Le risposte alle interrogazioni della minoranza le ho presentate prima dei lavori e all’interno del consiglio comunale potevano essere tranquillamente lette, invece che accusarmi che non rispondo. Del resto avevo detto prima della convocazione che in quella data non sarei stato presente, ma non vivo una politica social e spesso fatta di pancia ma intendo tenere alto il profilo del confronto: andiamo avanti con la schiena dritta secondo il mandato popolare, ma è evidente che presto nella maggioranza che mi sostiene diventa necessaria una verifica”.