Saponara, la minoranza incalza il sindaco Merlino con le interrogazioni
A Saponara si alzano i toni del confronto politico, e la minoranza incalza il sindaco Merlino con le interrogazioni. Cosimo Bertino capogruppo, Nicola Bertino, Cinzia Ferlenda, Nicola Puglisi con una nota chiariscono i termini dei loro quesiti posti al primo cittadino, delle cui risposte lamentano di non essere soddisfatti. “Il gruppo consiliare di minoranza così come ha sempre fatto sin dal suo insediamento, fa sentire la sua voce anche nel Consiglio Comunale del 29 marzo u.s. ove – si legge nella nota – sono state discusse diverse interrogazioni, alle quali il Sindaco Merlino, come ormai consuetudine, non ha risposto ai precisi interrogativi e, si è limitato a controbattere ad arte, in maniera evasiva e per nulla esaustiva, svilendo di fatto, il ruolo del Consigliere Comunale. Diverse le interrogazioni poste all’attenzione del primo cittadino saponarese, tra le tante, quelle di maggiore rilievo, riguardavano:
1. La pulizia della strada provinciale 53, che collega Saponara Centro con la frazione di San Pietro ove il primo cittadino, in maniera incomprensibile, ha deciso di impiegare risorse umane ed economiche per pulire una strada di circa 3km di competenza della Città Metropolitana di Messina piuttosto che intervenire nelle numerose strade degradate di competenza comunale; il gruppo consiliare di minoranza ha evidenziato che diverse sono le strade di competenza della Città Metropolitana di Messina che versano in stato di degrado ed il primo cittadino Merlino non è mai intervenuto proprio per questioni di competenza, come mai quindi, è intervenuto per pulire la strada provinciale che collega Saponara Centro con San Pietro, contravvenendo di fatto al principio della competenza territoriale?
2. La mancanza di illuminazione nell’incrocio tra la Via Kennedy e la Via Compagno presumibilmente a seguito di un incidente stradale di diversi mesi addietro che ha provocato la distruzione di un palo della pubblica illuminazione ad energia solare. E’ un tratto stradale molto pericoloso per la ridotta visibilità e l’elevato numero di veicoli che vi transitano quotidianamente già teatro di numerosi incidenti stradali e anche mortali (vedi ottobre 2018).
Da una verifica presso gli Uffici Comunali competenti i consiglieri comunali di minoranza, hanno preso atto che, non è stata presentata al protocollo all’epoca dei fatti, nessuna formale denuncia assicurativa da parte del responsabile del danno pertanto, come gruppo consiliare di minoranza, hanno presentato un’interrogazione al Sindaco per conoscere come egli intendeva affrontare la criticità. Sembra paradossale ma, nella seduta consiliare del 29 marzo u.s. durante l’animato dibattito, è emerso così come si evince anche dalla delibera consiliare n.3 del 29 marzo 2023 che, l’automobile che ha provocato il danno era di proprietà dell’Assessore Comunale Donato Nicola con delega alla Tutela Territorio e Ambiente – Arredo Urbano e decoro spazi pubblici – Risparmio Energetico e Pubblica Illuminazione – Sport e nonostante ciò, il Sindaco ha continuato a difendere l’indifendibile dichiarando anche che, l’autore dell’incidente si era autodenunciato, ma di questa autodenuncia non vi è traccia perlomeno in maniera formale e con data antecedente alla presentazione della nostra interrogazione.
Il Sindaco Merlino è stato eletto per rappresentare e tutelare gli interessi generali della collettività e non per difendere gli interessi di parte. Il gruppo consiliare di minoranza, dinanzi ad una questione così paradossale chiede le dimissioni dell’Assessore in questione e al contempo al Sindaco di intervenire per ristabilire al più presto la verità dei fatti e agire in conseguenza al solo fine di tutelare gli interessi generali”.