Saponara, oggi i funerali di Ugo Venuti. Il tributo del sindaco Fabio Vinci
Si svolgeranno oggi alle 17,30 nella chiesa di San Nicola a Saponara i funerali di Ugo Venuti, uomo di musica, tradizioni e folclore che ieri si è spento all’ospedale “Papardo”, da dove la salma giungerà alle 17. Sui social anche il tributo a Venuti da parte del sindaco saponarese Fabio Vinci. “Il cielo oggi ci regala un infinito concerto fatto di tarantelle, racconti, canzoni, balli, musicalità della nostra tradizione, il tutto in un contesto scenografico in cui sono allineate le putie con i nostri antichi mestieri – scrive sulla sua pagina facebook il primo cittadino – Il protagonista è un uomo, un grande uomo, un figlio eccelso della nostra terra, delle nostre viuzze di Saponara, ma anche del mondo, quel mondo che sempre Lui ha arricchito con la Sua genialità, con la Sua ricchezza di valori, con il Suo attaccamento morboso alla nostra amata terra.
Lui era Ugo Venuti, è Ugo Venuti, il maestro, l’artista, l’uomo per bene che oggi ha deciso che le Sue rappresentazioni, i Suoi racconti, le Sue idee siano rappresentate in una dimensione diversa, in una dimensione dove le Sue esibizioni siano patrimonio universale e che noi, sommessamente dobbiamo raccogliere e custodire con delicatezza e con la voglia di vivere che Ugo ha trasmesso a noi tutti, anche nei momenti più difficili.
Ugo si è impegnato strenuamente per Saponara e i Saponaresi, ha guidato generazioni di ragazzi che sono cresciuti con i Suoi insegnamenti e che oggi rappresentano la doverosa continuità della Sua seppur impareggiabile vena artistica e poetica.
Ugo si è anche impegnato in politica, ma non perché fosse un politico… lo ha fatto per amore nei confronti del proprio paese, un amore che tentava di fare sposare la cultura e le tradizioni con le istituzioni.
Lo ha fatto da Consigliere Comunale e da Assessore con l’amministrazione guidata dal Dott. Nicola Venuto, e ha svolto il Suo ruolo con grande capacità di mediazione e voglia di unità, andando oltre le appartenenze.
Ugo Venuti ci lascia in eredità un patrimonio in ambito culturale che non ha eguali, e non solo a Saponara… Ugo ha rappresentato tutti noi in tutto il mondo, e Ugo ha portato il mondo da noi.
Dobbiamo ringraziarLo per questi doni che ha voluto regalarci, per tutto quello che la Sua mente ha generato per la crescita culturale nostra e di tutti i concittadini Saponaresi.
Io personalmente, la mia Giunta e mi permetto di dire l’intero Consiglio Comunale esprimo sentimenti di cordoglio che vanno ben oltre le semplici parole di circostanza.
Ugo resterà sempre tra noi e sapremo ricordarLo degnamente con la stessa passione e la stessa fantasia che lo ha contraddistinto nella Sua vita terrena.
Un sentito abbraccio va al nostro amico Renato, fratello e compagno inseparabile nella vita privata ma anche artistica di Ugo.
Grazie Maestro”