Schneider Electric sigla una partnership con ArcelorMittal: acciaio low-carbon per ridurre l’impatto ambientale dei prodotti

(Adnkronos) – Stezzano (BG), 21 novembre 2023- ArcelorMittal, leader mondiale nel settore siderurgico e minerario, e Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale della gestione dell'energia e dell'automazione, hanno annunciato oggi una partnership in base alla quale ArcelorMittal fornirà a Schneider Electric l'acciaio riciclato e prodotto in modo rinnovabile XCarb®, che Schneider utilizzerà per costruire armadi e cabine elettriche. Prodotto presso lo stabilimento ArcelorMittal di Sestao, in Spagna, l'acciaio riciclato e rinnovabile XCarb® è realizzato con un'altissima percentuale di acciaio riciclato ed è lavorato in un forno elettrico ad arco, alimentato con energia elettrica rinnovabile al 100%.  Ciò si traduce per chi lo utilizza in emissioni di CO₂ inferiori di quasi il 70% rispetto allo stesso prodotto realizzato senza l'acciaio riciclato e rinnovabile XCarb®.  L'acciaio riciclato e rinnovabile XCarb® di ArcelorMittal sarà utilizzato da Schneider Electric per produrre i nuovi armadi a pavimento PanelSeT SFN, pensati per proteggere i quadri elettrici di grandi dimensioni per l'automazione industriale, la distribuzione di energia e le applicazioni elettroniche. Poiché questi armadi sono costruiti per resistere ad ambienti operativi difficili, l'acciaio XCarb® riciclato e prodotto in modo rinnovabile è anche rivestito con Magnelis®, un rivestimento metallico che offre un'elevata protezione dalla corrosione. In base agli impegni presi per l'azzeramento delle emissioni, convalidati dall'iniziativa Science-based Targets, Schneider Electric prevede di essere "net-zero ready" in tutte le sue attività entro il 2030, con un obiettivo di riduzione assoluta delle emissioni di carbonio del 25% in tutta la sua catena del valore.
 L'azienda ha fissato obiettivi specifici per aumentare al 50% il volume di materiali green – tra cui l'acciaio a basse emissioni di carbonio – utilizzati nei suoi prodotti, nell'ambito del programma Schneider Sustainability Impact 2021-2025. Schneider Electric è anche membro dell'iniziativa Responsible Steel che promuove la diffusione dell’uso di acciaio realizzato in modo responsabile, nella materia prima e nella produzione.  ArcelorMittal Europe ha l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 del 35% entro il 2030 e raggiungere la carbon neutrality entro il 2050.  Schneider Electric L'obiettivo di Schneider è consentire a tutti di sfruttare al meglio le energie e risorse a disposizione, coniugando progresso e sostenibilità per tutti. Questo è ciò che chiamiamo Life Is On. La nostra missione è essere il Partner digitale per la sostenibilità e l'efficienza. Guidiamo la trasformazione digitale integrando tecnologie di processo e per la gestione dell’energia, leader a livello mondiale, connettendo dall’end-point al cloud prodotti, controlli, software e servizi, lungo l'intero ciclo di vita, consentendo una gestione integrata di abitazioni, edifici, data center, infrastrutture e industrie. Siamo la più locale delle aziende globali. Sosteniamo standard aperti ed un ecosistema di partner appassionati dei nostri valori condivisi di scopo, inclusività e valorizzazione delle persone. 
www.se.com/it
 ●Segui il nostro blog italiano: Blog.se.com/it
 ●Segui Schneider Electric sugli account italiani Twitter, Facebook e YouTube
 Segui Schneider Electric Italia sull’account Global di Linkedin
 Contatti Stampa Prima Pagina Comunicazione Caterina Ferrara, Ivonne Carpinelli, Cristiana Stradella  
caterina@primapagina.it;  
ivonne@primapagina.it
 
cristiana@primapagina.it
 —immediapress/ambientewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *