Spadafora, “Attivamente” ha presentato il libro “Figli delle app” di Francesco Pira
Nell’aula consiliare del Comune di Spadafora, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del libro “Figli delle app” del noto sociologo Francesco Pira, grazie all’associazione “Attivamente” delle psicologhe Giusy Rasà e Valentina Sabino e dell’avvocato Rosella Nastasi , col patrocinio del piccolo centro tirrenico retto dal Sindaco Tania Venuto. Di notevole interesse il tema principale del libro che parla di quella che è, a tutti gli effetti, la prima generazione interamente digitale. I ragazzi di oggi vivono la loro vita in perenne simbiosi con i loro smartphones e con le app, interagendo tra di loro, e con una società sempre più tecnologica, con la freddezza propria del sistema logico binario dei bytes.
Ciò implica l’amplificazione degli elementi caratteriali dei ragazzi, dalla creatività dei più estrosi alla negativizzazione del proprio Io dei più introversi, passando quindi dall’ipercomunicazione alla quasi paradossale non comunicazione.
Il sociologo Francesco Pira ha scritto il libro in questione basandosi su anni di studi e di ricerche di modelli comportamentali della generazione di oggi, i cui risultati sono stati acuiti dalla epidemia da coronavirus in corso, ed è dedicato alle vittime del cyberbullismo, del revenge porn, del sexting ma, anche a coloro che dei social ne hanno fatto, e continuano a farne , un uso positivo.
L’associazione Attivamente da poco insediatasi nel territorio di Torregrotta insieme alla collaborazione del Club Lions di Milazzo e Barcellona P.G. ha deciso di sostenere l’operato dell’Osservatorio Violenza e Suicidio che ha sede in Sicilia presso la sopracitata associazione. Giorno 8 ottobre verranno inaugurate 4 panchine gialle per di No al BULLISMO e al CYBERBULLISMO. Sarà proprio Torregrotta e l’istituto comprensivo ad inaugurare la prima panchina della giornata alle ore 9. Seguiranno quella del Parco Corolla, Comune di Furnari e Comune di Barcellona. Proprio a Barcellona alle ore 15 si terrà il convegno che vedrà la partecipazione del Presidente Stefano Callipo, dell’avvocato Rosa Nastasi , dell’avvocato Santina Dante e della psicologa Valentina Sabino. (Angelo Pirri)