Studenti attivi in sicurezza, domani al Cannizzaro di Palermo premiazione del primo percorso formativo che USR Sicilia e INAIL hanno avviato in favore degli Istituti superiori della città

Domani, giovedì 14 novembre, dalle 9.30, al liceo scientifico “Cannizzaro” (via G. Arimondi, 14) si svolgerà la cerimonia di consegna degli attestati a 50 tra studentesse e studenti che lo scorso aprile hanno partecipato al primo ciclo del percorso di formazione. Saranno presenti il dirigente scolastico del liceo Cannizzaro Giusi Di Blasi, il direttore regionale Inail Sicilia, Giovanni Asaro, e per l’Ufficio Scolastico Regionale il dirigente vicario Marco Anello, la dirigente dell’Ufficio II Viviana Assenza e il dirigente dell’Ambito Territoriale di Palermo Fiorella Palumbo.

Successivamente saranno illustrati i contenuti della seconda annualità del progetto “Studenti attivi in sicurezza” in previsione dell’avvio dei percorsi di formazione che si terranno in dicembre nella sede della Direzione generale Inail in viale del Fante. Interverranno tra gli altri, Gesualdo Rubbonello, Rspp dell’Inail Sicilia, e Federico Passaro, coordinatore regionale edilizia scolastica e sicurezza sul lavoro dell’USR Sicilia, con il compito di approfondire obiettivi e modalità di svolgimento del percorso formativo. I corsi si rivolgono a studenti individuati tra i rappresentanti d’istituto eletti e destinati a ricoprire il ruolo sperimentale di Rappresentante degli studenti per la sicurezza (Rss), attraverso uno specifico percorso formativo sui fattori di rischio negli ambienti scolastici. Ragazze e ragazzi diventeranno, pertanto, un valido punto di raccordo e di ascolto tra le istanze degli studenti rappresentati e le figure previste dalla normativa preposte alla gestione del sistema della sicurezza. Gli studenti potranno così acquisire anche un corretto approccio alla sicurezza nei loro futuri ambienti di lavoro.

Il gruppo di lavoro USR Sicilia – Inail è costituito da Federico Passaro, Francesco Paolo Triscari, Angelo Anania, Domenico Di Fonzo, Gesualdo Rubbonello, Rachele Scaglione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *