Torna in scena a Messina “A te e famiglia”: tra le date anche l’evento di Libera
Lo spettacolo teatrale sul mondo della giustizia minorile torna in scena con nuove date tra ottobre e novembre. Due le tappe a Messina. Sono ripartite le nuove date di “A te e famiglia” e sarà proprio lo spettacolo di Angelo Campolo e Giulia Drogo ad andare in scena, il 18 ottobre a Vibo Valentia, in occasione della giornata d’apertura dell’evento nazionale “Contromafiecorruzioni” organizzato dall’associazione Libera di don Ciotti. Lo spettacolo teatrale, un viaggio nel mondo della giustizia minorile, vincitore del premio “Per chi crea Siae” con il sostegno del ministero della Cultura e della Siae ha ripreso il tour con una serie di nuove date ad ottobre e novembre. “A te e famiglia” con Angelo Campolo e Antonio Previti, musiche eseguite dal vivo da Giorgia Pietribiasi, sarà a Napoli dall’11 al 13 ottobre al Teatro Elicantropo ed il 14 al Theatr’on, il 15 e 16 ottobre all’auditorium comunale di Polistena ed il 31 ottobre a Roma, al Teatro Argot Studio. Il tour proseguirà a novembre tra Torino, Siena e due tappe in provincia di Messina (al Teatro Val D’Agrò di Santa Teresa di Riva ed al Teatro Alfieri di Naso).
“A te e famiglia” accompagna il pubblico alla scoperta del mondo della giustizia minorile in Sicilia e nasce dalle esperienze educative realmente avvenute con i ragazzi e le ragazze del progetto “Liberi di Scegliere” del giudice Roberto Di Bella attualmente presidente del Tribunale dei minori di Catania.
Un racconto in prima persona, condiviso occhi negli occhi con il pubblico, all’interno di storie in cerca di riscatto. Una si svolge a Messina l’altra a Catania, due città dai contesti criminali molto diversi. Protagonisti sono ragazzi a cui lo Stato offre la possibilità di affrancarsi dalle famiglie di provenienza, e gli educatori che, insieme a loro, affrontano un percorso di “messa alla prova”. Le videoproiezioni firmate da Giulia Drogo concorrono ad accompagnare lo spettatore in questo viaggio scandito dalle canzoni originali e appassionate della giovane cantautrice Giorgia Pietribiasi.
Il pubblico viene coinvolto in una visione della devianza minorile lontana da pregiudizi e stereotipi. Le storie di Antonino, dell’educatrice Teresa, della giovanissima mamma Elena rappresentano percorsi di “messe alla prova” segnati da errori, frustrazioni, ma anche da gioie inaspettate e aprono nuove strade di vita che spezzano cammini solo all’apparenza già segnati.
“A te e famiglia” ha vinto anche il premio “L’Italia dei Visionari 2023” ed il premio Città di Leonforte (per le migliori musiche di Giorgia Pietribiasi).