Torregrotta, domani giornata dell’Istituto Comprensivo contro bullismo, cyberbullismo e di lotta contro la mafia
“DIECI, CENTO, MILLE PASSI PER LA LEGALITÀ”, titola su facebook l’Istituto Comprensivo Torregrotta, spiegando che “il nostro Istituto – si legge – in collaborazione con il Comune di Torregrotta, il corpo di Polizia Municipale e l’associazione Arké Torregrotta organizza “Dieci, cento, mille passi per la Legalità”, giornata di sensibilizzazione e prevenzione di fenomeni quali Bullismo e Cyberbullismo e di lotta contro la mafia e ogni forma di prevaricazione dei diritti umani. Giornata che s’inquadra nell’ambito delle attività formative connesse alla “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” promossa dall’associazione Libera di Don Luigi Ciotti il prossimo 21 marzo.
La manifestazione vivrà tre momenti cruciali:
- Seminario su bullismo, mafia e legalità
- Corteo studentesco che, dal plesso Secondaria “Dante Alighieri”, percorrerà da sud a nord la cittadina di Torregrotta, soffermandosi in luoghi simbolo come piazza Graziella Campagna e Largo Peppino Impastato, per fermarsi definitivamente nel plesso secondaria Succursale di Scala;
- Apposizione targhe commemorative (messe a disposizione dall’associazione Arkè Torregrotta) delle vittime di mafia per ciascun ulivo piantato nel cortile del plesso Scala.
Sposando lo slogan di Libera, anche noi diciamo: “È possibile”! In un momento storico in cui le difficoltà sono numerose, con la crisi ambientale, sociale ed economica, aggravata dalla pandemia, e la vulnerabilità politica internazionale provocata dalla guerra, abbiamo il dovere di indicarci insieme la strada. “È possibile” superare questa fase se a metterci in gioco siamo tutti, insieme: solo con il noi si può arrivare ad affermare la pace, la giustizia, la verità”.