Torregrotta, inaugurato l’Auditorium della Gioia dell’Istituto Comprensivo
Il nastro è stato tagliato. L’Istituto Comprensivo di Torregrotta ha inaugura il suo teatro, anche simbolo di rinascita e speranza per un immediato futuro Covid free. L’Auditorium della Gioia è stato dedicato alla memoria di tre maestre, e diventa nuovo spazio di crescita formativa per la città. E’ stata la Sottosegretaria all’Istruzione, Senatrice Barbara Floridia, ad alzare per la prima volta il sipario sull’auditorium ricavato ottimizzando gli spazi della vecchia Aula Magna del plesso centrale “Salvatore Quasimodo” di Crocieri. Insieme alla Dirigente del Comprensivo Barbara Oteri, alla presenza dei sindaci dei comuni di Torregrotta (Corrado Ximone) e Monforte San Giorgio (Giuseppe Cannistrà).
L’Auditorium è stato dedicato alla memoria delle maestre Melina Condipodero, Serafina Currò e Grazia Romeo, apprezzate e compiante docenti del Comprensivo che hanno amorevolmente guidato il percorso di crescita di tanti bambini torresi, alla presenza dei familiari.
Quello che è un vero e proprio teatro con palcoscenico, dispone di una sala in grado di ospitare (quando la situazione pandemica lo consentirà) fino a 130 persone, che si aprirà a svariate applicazioni didattiche in favore degli alunni di tutto il Comprensivo. “Ma anche uno spazio – ha detto la Dirigente scolastica Barbara Oteri – che intende rappresentare un luogo di cultura per la popolazione Torrese al di fuori dei periodi dedicati alla didattica, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni”. “Abbiamo sempre sostenuto le lodevoli iniziative del Comprensivo – ha detto il sindaco Corrado Ximone – si inaugura una struttura che era una carenza e adesso fruibile non solo per i ragazzi. Del resto il Comprensivo è stato sempre attento alle problematiche del territorio”. “Quando una visione rappresenta la comunità si raggiungono gli obiettivi – ha detto la Sottosegretaria all’Istruzione, Senatrice Barbara Floridia – insieme si fanno le cose e sono orgogliosa del mio territorio, qui vedo che si apprezza anche la funzionalità dei banchi girevoli che rappresentano sedute innovative. Si parla di strutture e infrastrutture, ma ritengo che la vera autostrada che può cambiare il paese è la scuola. Il prossimo 4 giugno on line si presenterà il piano del Ministero pere una vera transizione ecologica e culturale”. “Questa inaugurazione è un immenso sforzo di tutti – ha detto la vice sindaco Antonella Pavasili – per realizzare il proposito”. Sipario con l’esecuzione dell’Inno alla Gioia di Beethoven intonato dagli alunni della Scuola Secondaria “Dante Alighieri”, e una serie di esibizioni musicali e teatrali degli alunni di Scuola secondaria e Primaria, ma anche i monologhi degli attori Fabio La Rosa e Saro Sardo, l’intervento del prof. Massimo Raffa che reciterà un brano del suo volume “Il tessuto delle Muse”, e una performance delle cantanti Silvia Pianezzola e Ivana Alicò accompagnate dal musicista Stefano Sgrò.