Torregrotta si prepara a festeggiare i 100 anni dell’autonomia. Designato un comitato
Torregrotta si prepara a festeggiare i 100 anni dell’autonomia comunale. Designato un comitato che agirà in collaborazione con gli amministratori. Ecco il dettagliato post facebook istituzionale: “TORREGROTTA si avvia a celebrare il Centenario dell’Autonomia comunale. Il 21 ottobre 1923 con Regio Decreto n.2333 veniva sancita la nascita di Torregrotta comune autonomo. Per la piccola comunità torrese, l’autonomia amministrativa fu anche l’inizio di una grande avventura che la vedrà diventare protagonista del processo economico e sociale che ha portato al notevole sviluppo demografico dei centri urbani costieri nell’ultimo secolo.
Nella visione dei componenti la Giunta comunale guidata dal dott. Antonino Caselli, i cento anni della nascita del comune di Torregrotta rappresentano un’opportunità unica e straordinaria per celebrare questa significativa ricorrenza storica, culturale e istituzionale rafforzando l’identità e il senso di appartenenza alla comunità torrese ma al tempo stesso può diventare il volano di un nuovo sviluppo proiettato verso il futuro. Il Centenario dell’autonomia comunale di Torregrotta, diventa quindi un compleanno da celebrare degnamente e considerato che l’iniziativa comporta un’organizzazione articolata e complessa e richiede la collaborazione di più soggetti coinvolti nei vari ambiti del progetto, la Giunta comunale ha istituito un comitato organizzatore per le celebrazioni del Centenario dell’autonomia comunale di Torregrotta. Il comitato, che opererà in stretta collaborazione con l’Assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo Raffaele Nastasi è composto dai signori: Pandolfo Giuseppe, Pino Francesco, Caselli Roberto, Geraci Vito, Ilacqua Dario. Compatibilmente con le disponibilità finanziarie dell’ente, il Comitato per il Centenario, nei prossimi giorni procederà alla definizione di un programma di massima di eventi ed iniziative che entro breve tempo sarà presentato ufficialmente alla cittadinanza, la quale sarà coinvolta come parte attiva nell’iniziativa anche attraverso la raccolta e la valutazione di idee e progetti proposti dai rappresentanti delle realtà sociali operanti nel territorio comunale ma anche da singoli cittadini.
Si valuteranno proposte che permettano di sviluppare iniziative come rassegne, incontri e progetti espositivi, editoriali, multidisciplinari, sportivi e spettacolari e si confida nel coinvolgimento di autori, artisti, insegnanti, studenti, ricercatori e singoli cittadini ma anche di associazioni, istituti, eccellenze culturali, archivi storici.
Tutti sono chiamati a rendere testimonianza e a raccontare un secolo di avvenimenti e storia di Torregrotta per tramandare il patrimonio materiale e non, della memoria cittadina in ambito locale e nel contempo guardare al futuro del nostro Comune”.