Una corretta idratazione è la giusta ricetta contro il malumore

(Adnkronos) – Il Professore Alessandro Zanasi, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino e membro della International Stockholm Water Foundation, evidenzia come un consumo adeguato di acqua giornaliero possa portare a un notevole miglioramento dello stato emotivo. Milano, 15 maggio 2024 – Gli elementi della nostra vita quotidiana che dipendono da una corretta idratazione sono molteplici e, anche se può sembrare inaspettato, anche il rapporto con il nostro umore dipende da essa. Consumare la giusta quantità di acqua, non solo può contribuire a regolare lo stato emotivo, ma può anche ridurre la percezione di malessere psicologico. Questa stretta correlazione tra un’idratazione ottimale e il benessere mentale è scientificamente provata ed è principalmente dovuta alla composizione del nostro tessuto cerebrale, che è costituito dall'85% di acqua.
 
Un’adeguata idratazione quindi, oltre ad essere fondamentale per il benessere dell’organismo in generale, rappresenta un considerevole aiuto per un corretto equilibrio umorale. L’acqua, difatti, facilita il trasporto di triptofano, ovvero l’aminoacido che viene convertito nel cervello in serotonina, aumentando di conseguenza il livello di questa sostanza nel corpo e alleviando anche il cattivo umore. In aggiunta, l'acqua può modulare i livelli di scambio elettrolitico in diverse regioni cerebrali, compresa quella correlata all'umore. Come spiega il Professor Alessandro Zanasi, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino e membro della International Stockholm Water Foundation: “Le acque arricchite di magnesio consentono di migliorare il benessere psico-emotivo. Il magnesio è, infatti, uno dei sette cosiddetti elementi essenziali, ovvero minerali che devono essere consumati in un quantitativo pari ad almeno 100 milligrammi al giorno. Il magnesio riveste, inoltre, un ruolo fondamentale in oltre 300 reazioni enzimatiche nel corpo umano, incluso il processo di trasmissione degli impulsi nervosi.” Un corretto livello di idratazione può favorire anche un atteggiamento più positivo e rilassato nei confronti delle piccole sfide quotidiane, aiutando a stabilizzare l'intero sistema nervoso in un contesto in cui i disturbi dell'umore sono sempre più comuni.  
Fonti
 Colleen X Muñoz, Evan C Johnson, Amy L McKenzie, Isabelle Guelinckx, Gitte Graverholt, Douglas J Casa, Carl M Maresh, Lawrence E Armstrong; Habitual total water intake and dimensions of mood in healthy young women; 2015 Oliver J Peacock, Keith Stokes, Dylan Thompson; Initial hydration status, fluid balance, and psychological affect during recreational exercise in adults; 2011 Jennifer C Veilleux, Aaron R Caldwell, Evan C Johnson, Stavros Kavouras, Brendon P McDermott, Matthew S Ganio; Examining the links between hydration knowledge, attitudes and behavior; 2020. 
SANPELLEGRINO
 Sanpellegrino è l’azienda di riferimento nel campo delle bevande non alcoliche in Italia, con acque minerali, aperitivi analcolici, bibite e tè freddi. I suoi prodotti, sintesi di benessere, salute ed equilibrio, sono presenti in 150 Paesi attraverso filiali e distributori sparsi nei cinque continenti.  Sanpellegrino, come principale produttore di acqua minerale, è da sempre impegnata per la valorizzazione di questo bene primario per il Pianeta e lavora con responsabilità e passione per garantire a questa risorsa un futuro di qualità. Un impegno che passa anche attraverso la promozione dell’importanza di una corretta idratazione: Sanpellegrino, infatti sostiene e diffonde i principi di benessere psico-fisico legati al corretto consumo di acqua, facendosi portavoce dell’“educazione all’idratazione” attraverso un programma che promuove il consumo quotidiano della corretta quantità di acqua, a seconda delle diverse esigenze e stili di vita. 
Contatti:
 
Responsabile relazioni esterne
 
Gruppo Sanpellegrino
 Prisca Peroni 
prisca.peroni@waters.nestle.com
 Tel: 02 3197.1 
Ufficio Stampa MSL Italia
 Marco Rivetta 
marco.rivetta.ext@mslgroup.com
 Tel: 02 7733 6280 —immediapresswebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *