Villafranca, convegno “Universo Adozione” organizzato dall’Associazione Orizzonte Comune

Si terrà l’8 Aprile 2025 il Convegno “Universo Adozione” organizzato dall’Associazione Orizzonte Comune sul tema del “diritto del bambino ad una famiglia”. L’appuntamento è fissato per le ore 15.30 nell’Aula Consiliare del Comune di Villafranca Tirrena

Abbiamo deciso di organizzare questo convegno nell’interesse dei tanti bambini che aspettano di essere accolti in famiglia e delle coppie interessate ad adottare e spaventate dall’iter da compiere” afferma il Presidente di Orizzonte Comune, Roberto Saia. “Il tema è spinoso e complesso – spiega – quindi abbiamo deciso di coinvolgere figure estremamente competenti, addetti ai lavori esperti e preparati che possano spiegare ai cittadini tutto ciò che c’è da capire sul tema”. “Sento l’obbligo di ringraziare quanti si sono resi disponibili, a partire dalla Presidente del Tribunale dottoressa Pricoco e la giudice onoraria dottoressa Velardi, che ci ha dato una grande mano nell’organizzazione del convegno” ha aggiunto Saia. “Questa iniziativa – ha infine sottolineato Roberto Saia – rientra negli impegni di carattere sociale che l’associazione ha già avviato nei mesi scorsi, proponendo all’Amministrazione Comunale l’istituzione della figura del Garante per l’Infanzia a livello comunale. Un progetto – precisa – che ci auguriamo veda la luce a breve”.

Sarà un importante momento di approfondimento anche per coloro che a vario titolo si occupano di minori in difficoltà.

Oltre alla Presidente Pricoco, interverranno l’Avv. Marcella De Luca (AIAF Messina), la d.ssa Sara Velardi (Giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Messina), la d.ssa Nina Santisi (Direttrice UOC del Servizio di Psicologia dell’Asp di Messina), la d.ssa Sara Tornesi (Responsabile del Servizio Sociale Professionale del Comune di Messina) e la d.ssa Eleonora Rotondo (Assistente Sociale del Centro Affidi del Comune di Messina). Modererà e coordinerà la Vice Presidente Nazionale di CAMMINO, Avv. Maria Rita Ielasi.

L’evento gode del patrocinio gratuito del Comune di Villafranca Tirrena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *