Villafranca, convegno “Universo Adozione” organizzato dall’Associazione Orizzonte Comune

Si terrà l’8 Aprile 2025 il Convegno “Universo Adozione” organizzato dall’Associazione Orizzonte Comune sul tema del “diritto del bambino ad una famiglia”. L’appuntamento è fissato per le ore 15.30 nell’Aula Consiliare del Comune di Villafranca Tirrena.
“Abbiamo deciso di organizzare questo convegno nell’interesse dei tanti bambini che aspettano di essere accolti in famiglia e delle coppie interessate ad adottare e spaventate dall’iter da compiere” afferma il Presidente di Orizzonte Comune, Roberto Saia. “Il tema è spinoso e complesso – spiega – quindi abbiamo deciso di coinvolgere figure estremamente competenti, addetti ai lavori esperti e preparati che possano spiegare ai cittadini tutto ciò che c’è da capire sul tema”. “Sento l’obbligo di ringraziare quanti si sono resi disponibili, a partire dalla Presidente del Tribunale dottoressa Pricoco e la giudice onoraria dottoressa Velardi, che ci ha dato una grande mano nell’organizzazione del convegno” ha aggiunto Saia. “Questa iniziativa – ha infine sottolineato Roberto Saia – rientra negli impegni di carattere sociale che l’associazione ha già avviato nei mesi scorsi, proponendo all’Amministrazione Comunale l’istituzione della figura del Garante per l’Infanzia a livello comunale. Un progetto – precisa – che ci auguriamo veda la luce a breve”.
Sarà un importante momento di approfondimento anche per coloro che a vario titolo si occupano di minori in difficoltà.
Oltre alla Presidente Pricoco, interverranno l’Avv. Marcella De Luca (AIAF Messina), la d.ssa Sara Velardi (Giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Messina), la d.ssa Nina Santisi (Direttrice UOC del Servizio di Psicologia dell’Asp di Messina), la d.ssa Sara Tornesi (Responsabile del Servizio Sociale Professionale del Comune di Messina) e la d.ssa Eleonora Rotondo (Assistente Sociale del Centro Affidi del Comune di Messina). Modererà e coordinerà la Vice Presidente Nazionale di CAMMINO, Avv. Maria Rita Ielasi.
L’evento gode del patrocinio gratuito del Comune di Villafranca Tirrena.

