Villafranca, “Orizzonte comune” propone l’istituzione del Garante per l’infanzia
In occasione della “Giornata Mondiale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” l’associazione villafranchese Orizzonte Comune ha depositato presso il Comune di Villafranca Tirrena la proposta di istituire il “Garante dei diritti dei bambini e degli adolescenti“.
“Il 20 Novembre dello scorso anno, in occasione di questa ricorrenza – spiega il Presidente Roberto Saia – abbiamo inaugurato il murale di Piazza Unicef e abbiamo ospitato il dott. Angelo Fabio Costantino, già Garante per l’Infanzia nella città di Messina. Quel giorno, il dott. Costantino, intervenendo all’incontro nell’Aula Consiliare, ha fatto appello alle Istituzioni locali affinché si istituisca anche nel nostro Comune questa figura. Noi – aggiunge – abbiamo fatto nostro il suo appello e abbiamo sollecitato l’Amministrazione Comunale ad accogliere la proposta e trasformarla in un atto concreto”.
“Riteniamo – prosegue Saia – che una figura di garanzia e tutela, in un territorio che non offre moltissimo ai nostri ragazzi, sia non soltanto opportuna, ma addirittura necessaria. Il disagio sociale cui assistiamo quotidianamente è allarmante, nelle grandi città come nelle più piccole realtà”.
L’estate scorsa, a Villafranca, si sono verificati preoccupanti episodi di violenza che hanno avuto come protagonisti proprio degli adolescenti, se non addirittura bambini.
“Ogni episodio di violenza – sottolinea Saia – nasce da una situazione di disagio, in cui proprio l’effettivo godimento dei diritti dei bambini viene negato. Per questo immaginiamo che una figura competente e sensibile possa dare un grande contributo alla comunità tutta. Attendiamo risposta da parte dell’Amministrazione Comunale – conclude – al fine di poter interloquire e far diventare questa idea una realtà a beneficio di tutta la comunità”.