“Vivere Villafranca”: petizione di protesta contro la chiusura notturna del tratto autostradale Rometta-Messina

Il movimento politico-culturale “VIVERE VILLAFRANCA 2.0” coordinato da Piero La Tona e da altri rappresentanti politici villafranchesi quali Nino Costa, Gaetano Lamberto, Riccardo Ramuglia, Salvatore Micali e Letizia Bonanno, ha organizzato una petizione di protesta contro la chiusura notturna del tratto autostradale Rometta-Messina, petizione che ha visto la sottoscrizione di decine di imprenditori del settore turistico-commerciale, ristorativo e dell’intrattenimento che ritengono danneggiate le loro attività da questo provvedimento drastico e intempestivo. “Tutte le attività del nostro settore – si legge nel documento – durante il periodo estivo contano moltissimo sui flussi turistici, anche di prossimità, per poter sopravvivere alle crisi economiche che si susseguono. Molte delle nostre attività operano esclusivamente nel periodo estivo e, a causa della chiusura notturna di questo tratto autostradale, hanno registrato, già nei primi quindici giorni di luglio, un calo di fatturato che va dal 40% al 50% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente, poiché gli abitanti della città di Messina che in detto periodo frequentano di sera la zona tirrenica sono impossibilitati a farlo”. Non è da trascurare, inoltre, che tale chiusura notturna determina anche problemi di sicurezza legati ai rischi di percorrenza di una statale, la S.S. 113, buia e tortuosa ma che è rimasta l’unica per chi deve rientrare a casa o, peggio, per chi dovesse avere necessità urgente di raggiungere i nosocomi cittadini.
Gli operatori firmatari della petizione temono, altresì, che non venga nemmeno rispettata la scadenza del 25 luglio e che tutta la stagione estiva venga irrimediabilmente compromessa da una chiusura che ben poteva essere rinviata al periodo autunnale se solo si fosse agito con saggezza e tenendo conto dei danni che si stanno arrecando al tessuto sociale, economico e produttivo.
Tutte le aziende firmatarie tramite il movimento “VIVERE VILLAFRANCA 2.0” si rivolgono alle Istituzioni, dal Presidente della Regione al Prefetto, a tutti i Sindaci dei Comuni coinvolti, alle organizzazioni sindacali, affinché intervengano sul Consorzio autostrade siciliane per ripristinare quel minimo di viabilità che il tratto autostradale Rometta-Messina garantiva completando celermente i lavori previsti o rinviandoli al periodo autunnale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *