Women in Cinema Award nel segno alle donne iraniane
Torna a Roma, durante la Festa del Cinema e dedicato alle donne iraniane, il Women In Cinema Award, nato da un’idea di Angela Prudenzi, Claudia Conte e Cristina Scognamillo, e annuncia tutti i premiati: Maria Pia Ammirati, Arisa, Chiara Francini, Giuseppe Piccioni, Lunetta Savino e la giornalista Miariam Mauti.
Il WiCA 2022 è dedicato a tutte le donne iraniane che lo slogan “Zhen, Zhian, Azadi!”, “Donna, vita, libertà” protestano per Mahsa Amini, Hadis Najafi, Nika Shakarami e tutte le altre vittime, contro la feroce repressione del regime. A nome delle donne sarà presente l’attivista Parisa Nazari.
I riconoscimenti di questa edizione saranno assegnati domenica16 ottobre all’Acquario Romano – Casa dell’Architettura.
I premi sono conferiti da un’Academy tutta al femminile composta dalle giornaliste di cinema Fulvia Caprara, Paola Casella, Alessandra De Luca, Titta Fiore, Alessandra Magliaro, Antonella Nesi, Chiara Nicoletti, Cristiana Paternò, Angela Prudenzi, Barbara Righini, Marina Sanna, Stefania Ulivi.
WiCA è curato dall’imprenditrice culturale Claudia Conte testimonial del Premio, che per presentare la cerimonia di premiazione indosserà un abito blu di Patrizia Pepe e in anteprima la parure della nuova collezione Siderium di Daverio1933.
I Women in Cinema Award a Venezia, durante le edizioni 2020 e 2021, sono stati assegnati alla stilista Alberta Ferretti, alle attrici Ludivine Sagnier e Virginie Efira, ai registi Francesca Comencini, Christian Petzold, Jasmila Zbanic e Claudio Giovannesi, alle scrittrici Chiara Tagliaferri e Nadia Terranova, alla Presidente dei David di Donatello Piera Detassis e alla Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Marta Donzelli. Mentre nel 2022 a Venezia sono stati assegnati ad Anna Fendi, a Malika Ayane, alla giornalista e scrittrice, sceneggiatrice a regista francese di origine libanese Audrey Diwan; alla pluripremiata attrice iraniana Leila Hatami, all’attrice Darya Tregubova, miglior giornalista di cinema a Chiara Ugolini de La Repubblica, come miglior giornalista di cinema.
Alla Festa di Roma sono stati consegnati i premi alla carriera alla regista Liliana Cavani e all’attrice Milena Vukotic. Women in Cinema Award sempre a Roma anche a Paola Cortellesi e Riccardo Milani, Daniela Ciancio, Donatella Palermo.
Women in Cinema Award gode del Patrocinio del Ministero della Cultura e di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura.
Partner culturali di WiCA sono ICFF – Italian Contemporary Film Festival e Acquario Romano-Casa dell’Architettura.
La giornalista e influencer Laura Astrologo Porché è la Jewlery Counselor di Claudia Conte.
I premi di Woman in Cinema Award sono rappresentati da un’opera realizzata dal maestro orafo Michele Affidato, formata da una base in cristallo con bassorilievo in argento dipinto con smalti a fuoco.
Il logo di WiCA è stato ideato e realizzato da Giuseppe Cacace, alias Rueto.
WiCA ringrazia i partner: PTSCLAS S.p.A, TaTaTu S.p.A., Accurate Srl, Daverio1933, Andrea Petrangeli Private Banker di Banca Generali
Partner tecnici: Michele Affidato, Boccadamo Gioielli, Ambrosini Banqueting, Masseria Altemura,
TricoStarc, ICE – Independent Celebrities Endorsements, The Luxury advanced beauty salon.
Media Partner: JABA; Rinascimento Magazine; Magazine Roma the eternal city; Journal des Bijoux; Cinecittanews.it; FRED Film Radio; Luxury Investment Magazine; Ekaterina Shevliakova; Zvedza Phptography
Women in Cinema Award – WiCA è un premio nato con l’obiettivo di valorizzare e rendere omaggio al talento delle donne, prevalentemente all’interno dell’industria cinematografica e del mondo delle arti italiane e internazionali, e inoltre celebrare tutte quelle attrici, registe, sceneggiatrici, autrici, produttrici, creative e talentuose artigiane che fanno grande il cinema e le arti in generale.
Le premiate e i premiati sono scelti tra le eccellenze del cinema e delle arti a esso vicine, testimoni in grado di rappresentare le diverse culture e i differenti modi di raccontare storie e personaggi. Particolare attenzione è riservata anche alle personalità̀ impegnate in attività legate al sociale.